Vocazioni e ministeri in una chiesa sinodale – Corso speciale 28 e 29 novembre 2022

L’iniziativa si articola in due giornate e in due sedi diverse.

Lunedì 28 novembre  (a Treviso), a partire dalle ore 9, interverranno Simona Segoloni (docente di Teologia sistematica al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e alla Facoltà teologica pugliese) e Alphonse Borras (vicario generale di Liegi), per delineare, rispettivamente, Il quadro ecclesiologico in cui collocare la riflessione sulla ministerialità, e L’evoluzione della normativa canonica sulla ministerialità. Nel pomeriggio, dalle 14.30, si svolgeranno i lavori di gruppo.

Martedì 29 novembre (a Vittorio Veneto), alle ore 9, il corso si aprirà con una ripresa delle questioni e con le narrazioni di pratiche in atto. A seguire, Giovanni Giuffrida (docente di Teologia pastorale presso lo Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto) parlerà dei Processi pastorali da accompagnare per una rinnovata ministerialità.

Infine, ci sarà spazio per il dibattito e le conclusioni, previste per le ore 12.

Il corso è aperto al pubblico previa iscrizione all’indirizzo segreteria.sti@diocesitreviso.it entro martedì 22 novembre.

Scarica la locandina.